Chef Mariano Lisa

Una storia gastronomica da raccontare!

Salve, sono Mariano Lisa, il gestore del Ristorante Pizzeria cacioCavallo. Qui di seguito cercherò di descrivere al meglio la mia attività anche se è difficile dire a parole tutto l'impegno che ogni giorno offriamo ai nostri clienti. Vorrei partire dalla scelta di questo nome che, all'apparenza, sembrerebbe indicare unicamente il tipico formaggio mediterraneo ma in realtà, questa denominazione così semplice, racchiude la storia del mio Ristorante.
Trovandomi in Toscana per motivi di cuore, venni contattato dal mio carissimo Zio Rocchino (Giacomo Cavallo) che mi incaricò di rintracciare un suo vecchio amico di collegio per portargli i suoi saluti accompagnati da due coppie di caciocavalli che mi avrebbe mandato dal mio "paese" di origine, Monte San Giacomo in provincia di Salerno.
Il giorno dopo mi recai a Pontedera da Nicola, il vecchio amico di Zio che mi accolse come uno di famiglia e mi propose di dare un'occhiata al ristorante sfitto di fianco all'albergo. Di lì, e grazie anche a mio Zio Giacomo Cavallo cominciò la mia avventura pontederese al... cacioCavallo di Via Dante e, da Ottobre 2014, in Via Aurelio Saffi dove mi trovo attualmente.

Il Ristorante Pizzeria cacioCavallo è una realtà gastronomica nata dall'esperienza di tre generazioni di Ristoratori: mio Nonno Pasquale che aprì nel 1960 la "Pizzeria Torna" la prima del noto quartiere di Frank Sinatra (Hoboken - New Jersey - USA) e ancora oggi gestita da alcuni parenti che subentrarono successivamente a mio nonno; poi mio padre con la gestione di alcuni locali in Italia, Germania, Spagna ed infine io, che dopo diversi anni di esperienza nel settore della ristorazione, sono giunto qui nella fiorente cittadina di Pontedera sede della Piaggio e dell'omonimo museo.
L'accoglienza e la disponibilità costituiscono il principio fondamentale della mia gestione che ha maturato il suo bagaglio di conoscenze gastronomiche attraverso il contatto diretto sia con la cucina regionale ( Lazio, Campania, Toscana ... ) che con quella Internazionale.
La cucina a prezzi accessibili spesso non disdegna qualche tocco innovativo che ne esalta il gusto e le dona quel profumo inconfondibile che è quello del "cacioCavallo". Le mie specialità includono la pasta fatta mano, la carne, il pesce fresco e la selvaggina, i piatti vegetariani, quelli senza glutine per i celiaci nonchè la pizza fatta secondo la tradizione di famiglia.
Il servizio ai tavoli, oltre alle regole di bon ton pone come principio fondamentale la buona educazione verso il cliente.
Il locale climatizzato è molto accogliente ed è dotato di una cinquantina di posti a sedere, il suo stile originale lo rende un luogo adatto ad ogni occasione come pranzi e cene di affari o una seratina all'insegna del mangiar bene a Pontedera.

 

Alcuni piatti dal Giovedì del Gusto - edizione 2015

Tagliatelle

con farina ai semi di canapa e ragù dell'orto bio.

Anatra porchettata

con farcia di asparagi e sformatino biologico.

Tagliata di verdure bio

in pinzimonio creativo e focaccia di farina di canapa.